Dopo quattordici anni nella comunità dello snowboard, dozzine di eventi internazionali organizzati in tutto il mondo, dopo aver supportato numerosi pro rider e aver dato il benvenuto a numerosi giovani atleti provenienti da ogni parte del globo, il World Rookie Tour 2019 si trasformerà in una piattaforma multisport con l’obiettivo di scovare e supportare le future stelle degli action sport.

Oltre al famoso Snowboard World Rookie Tour che per la stagione 2018.19 prevede numerosi eventi in Nord America, Europa, Asia e Oceania, i nuovi World Rookie Tour includeranno anche il freeski e lo skateboard e verranno lanciati nel 2019.

Il Freeski World Rookie Tour 2019 prevederà degli eventi di qualifica negli Stati Uniti e in Europa, mentre gli eventi in Sud America, Asia e Oceania sono ancora in via di discussione. Confermate invece le finali che si terranno a Seiser Alm – Alpe di Siusi, Italia, dal 18 al 21 marzo 2019 sulla stessa struttura della FIS World Cup costruita dall’imbattile crew F-Tech. Alpe di Siusi ospiterà le finali di freeski fino al 2021. Tutte le informazioni sui criteri di qualifica, sulle rank e sui futuri sviluppi del Freeski WRT verranno annunciate a breve mentre è già stata siglata una partnership a livello nazionale con l’Italian Freeski Tour.

“Sono molto entusiasta che un circuito affermato come il World Rookie Tour abbia introdotto il freeski come disciplina. Oramai da tre anni l’Italian Freeski Tour è diventato il circuito di riferimento nazionale e base di talent scout per i nuovi atleti. Aprire la possibilità ai giovani freeskier di confrontarsi con altre nazioni e stringere nuove amicizie fuori dall’Italia è veramente un progetto grandioso. Io e Mattia Fabrinetti organizzeremo le tappe qualifier italiane all’interno del Circuito di Coppa Italia per selezionare gli atleti e le atlete che parteciperanno alla finale di Seiser Alm. Che vinca il migliore!” Sofia Marchesini,  fondatrice e co-organizzatrice dell’Italian Freeski Tour.

Per quanto riguarda lo skateboard, lo Skateboard World Rookie Tour 2019 inizierà con un tour di qualifica in Europa con le finali in una prestigiosa location che verrà annunciata a breve. La crew del Black Yeti sta già organizzando delle possibili tappe in Nord e Sud America, Asia e Oceania grazie alla sua fitta rete di contatti nella comunità degli action sport.

“Si tratta di un naturale sviluppo del progetto del World Rookie Tour, ossia di unire tutti coloro che condividono le stesse gli stessi valori e le stesse passioni per l’outdoor, la natura e il mondo del freestyle” dichiara Marco Sampaoli, cofondatore del World Rookie Tour e direttore della comunicazione. “Il World Rookie Tour di freeski e skateboard darà ai giovani, ai team e alle famiglie la possibilità di divertirsi e progredire. Ora iniziamo a cercare le future star non solo nello snowboard ma in ogni action sport”.

“Diventare una piattaforma multisport rappresenta un grande traguardo per il World Rookie Tour. Porteremo quattordici anni di esperienza negli eventi giovanili di snowboard e nell’organizzazione di tour internazionali anche in altri sport” afferma Meinhard Trojer, cofondatore e coordinatore del WRT. “Abbiamo avuto la possibilità di scoprire e supportare i campioni olimpici e degli X Games all’inizio della loro carriera. Roope Tonteri, Seppe Smit, Manuel Pietropoli, Sven Thorgren, Mons Roisland, Takeru Otsuka e Kokomo Murase sono solo alcuni dei rider che abbiamo aiutato a diventare degli atleti professionisti. Ora è il turno del freeski, dello skateboard e forse anche di altri action sport”.

A breve il sito ufficiale del WRT, www.worldrookietour.com, verrà aggiornato per ospitare anche le nuove discipline, i nuovi tour e le nuove gare. Rimane sintonizzati  per scoprire tutte le novità.

Nel frattempo, aggiornate il vostro calendario! Date un’occhiata alle date qui sotto.

Snowboard World Rookie Tour 2018.19
South America Rookie Fest (SS) – Valle Nevado, Cile 9.14 agosto 2018
New Zealand Rookie Fest (SS+HP) – Cardrona, Nuova Zelanda 14.16 agosto 2018
New Zealand Rookie and Grom Fest (SS+H) – Cardrona, Nuova Zelanda 2.5 ottobre 2018
Corvatsch Rookie Fest (SS) – Corvatsch, Svizzera 12.16 dicembre 2018
USASA Grom Fest (HP) – Copper Moutain, Stati Uniti 6 gennaio 2019
World Rookie Fest (SS) – Livigno, Italia 12.16 gennaio 2019
USASA Grom Fest (SS) – Keystone, Stati Uniti 10 febbraio 2019
Indy Park Rookie Fest (SS) – Nekoma, Giappone 9.10 marzo 2019
Rev Tour Rookie Fest (SS+HP) – Seven Springs, Stati Uniti 12.17 marzo 2019
Pila Rookie Fest (SS) – Pila, Italia 13.17 marzo 2019
World Rookie Finals (SS+HP) – Kitzsteinhorn – Zell am See-Kaprun, Austria 25.30 marzo 2019

Freeski World Rookie Tour 2019
Evento di qualifica (SS) – North Park Innsbruck, Austria, le date verranno annunciate presto.
Tour di qualifica italiano (SS) – Prato Nevoso 26 gennaio, Pila 10 febbraio, San Pellegrino 10 marzo.
Altri eventi di qualifica negli Stati Uniti e in Europa verranno annunciati presto.
Finali di freeski (SS) – Seiser Alm – Alpe di Siusi, Italia, 18-21 marzo 2019

Skateboard World Rookie Tour 2019
Eventi di qualifica in Austria, Italia, Svizzera e a Praga verranno annunciati presto.

Se il tuo sogno è quello di diventare professionista di action sport,
il tuo futuro inizia dal World Rookie Tour

ABOUT WORLD ROOKIE TOUR
Il World Rookie Tour è organizzato da Black Yeti SSD in collaborazione con World Snowboard Federation e le sue associazioni nazionali di snowboard. Consiste in una selezione di eventi di snowboard, freeski e skateboard internazionali di alto livello in Europa, Nord e Sud America, Oceania e Asia riservati ai rider under 18, chiamati “Rookie Fest”. Tuttavia iI World Rookie Tour non organizza solo gare, ma anche molte altre attività per aiutare i rookie a crescere nell’ambito dello snowboard professionale come: riprese video e shooting fotografici, corsi di sicurezza in fuoripista, incontri con fotografi e manager di team internazionali, feste e molto altro. Dal suo anno di nascita vengono conferiti premi come biglietti per eventi mondiali, tra cui “The Artic Challenge”, “The Air & Style”, “The World Snowboarding Championships” e inviti a photo e video shooting e freeridet trip in Cile. Ogni anno, a fine stagione, viene incoronato il World Rookie Champion alle finali, le World Rookie Finals, un evento unico dove i migliori rider provenienti da 30 nazioni competono e si divertono.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.worldrookietour.com

Ufficio Stampa World Rookie Tour
Marco Sampaoli – marco@moonsrl.it – Tel. +39.059.9783397 – Cell. +39.340.328.55.69