Nei mesi più rigidi dell’inverno, chi desidera raggiungere la vetta della montagna, deve necessariamente strizzare l’occhio all’alpinismo su neve-ghiaccio.

L’alpinismo classico è un’attività sportiva che esiste praticamente da sempre.
Si svolge su terreno di neve, ghiaccio o misto e in genere si prefigge l’obiettivo di raggiungere la cima di una montagna o di superare una sua parete.
L’alpinismo per eccellenza, che richiede un approccio completo alla montagna: per raggiungere una cima, infatti, può essere necessario attraversare ghiacciai e crepacci, superare canali e creste o scalare pareti di ghiaccio o roccia.

Insomma, è un’attività complessa, piena di incognite e possibilità, in cui l’esperienza e le conoscenze valgono sicuramente – senza tralasciare la scelta della giusta attrezzatura tecnica! – capace di ripagare di tutte le difficoltà grazie all’ambiente meraviglioso nel quale si svolge.

Come abbiamo detto l’equipaggiamento tecnico è fondamentale. Immancabili pertanto gli scarponi ramponabili. Infatti, durante il la salita verso la vetta ci si può imbattere in sezioni di pendio con ghiaccio e grazie alla presenza di ramponi semiautomatici, non si deve abbondare la propria missione ma la si può concludere in sicurezza.

Visto che la montagna presenta numerose sfaccettature di terreno è bene scegliere calzature polivalenti, che vadano bene su ghiacciaio con i ramponi ma anche su roccia e sui sentieri di avvicinamento.
Come gli scarponi Jorasse GTX e Breithorn GTX di Meindl.


MEINDL JORASSE GTX

Stivale ideale per l’escursionismo in alta montagna, ghiacciai e trekking difficili. Da utilizzare sui sentieri difficili, sassi, salite con arrampicata, ghiaccio o fuori pista.

Modello comodo e resistente, oltre che impermeabile ed antivento grazie alla membrana in Gore-Tex.
Inoltre, la suola Meindl Multigrip® 3 Alpin by Vibram® è compatibile con certi modelli di ramponi.


Assicura un’allacciatura perfetta con DIGAfix, e un fissaggio ottimale: diagonale e flessibile, che non fa pressione su collo del piede. Le stringhe agiscono nei punti giusti, il gancio si trova un po’ in alto e quindi meno esterno, ciò permette d’evitare gli ostacoli.
Meindl Jorasse GTX – Prezzo al pubblico €320,00


MEINDL BREITHORN GTX


E’ uno stivale invernale che offre tutto ciò di cui hai bisogno per esplorare nuove vette.
Con suola Meindl Multigriff® by Vibram® ALPIN (TPU mezzasuola + tacco EVA) che offre una stabilità estrema della calzata, è facile da indossare e perfetto per camminare su qualsiasi tipo di roccia o terreno.

Comfort, prestazioni e protezione dalle intemperie, grazie alla membrana in Gore-Tex Thermo che assicura impermeabilità e calore anche durante le avventure più fredde.
Con Breithorn GTX puoi fare escursioni tutto il giorno con piedi asciutti e perfettamente acclimatati.
Meindl Breithorn GTX – Prezzo al pubblico €380,00


Le collezioni di calzature Meindl sono distribuite in Italia da Panorama Sports Diffusion, per informazioni www.panoramadiffusion.it