Shred sessions, crew life & a career: you can have it all!

Sono i primi a raggiungere gli impianti, armati di shapetool e pala, sfidando il vento e il maltempo, ma con un solo obiettivo: dare vita ad un playground sensazionale per tutti gli amanti degli sport invernali. Questa è routine quotidiana per la Shape Academy, la prima al mondo per quanto riguarda realizzazione, gestione e formazione nell’ambito degli impianti di neve.


Proprio per questo, è il punto di approdo per coloro che hanno sempre desiderato trascorrere gli inverni in montagna, che amano le sfide e che non si tirano indietro quando c’è da svolgere lavoro fisico.

Qualche giorno di shred all’anno non basta…

Lukas, da ormai tre anni shaper e parte integrante della crew di QParks, è l’esempio ideale di come una passione possa trasformarsi nel proprio mestiere. Essendo originario della Germania del Nord, inizialmente non poteva immaginare di avere un futuro nel settore degli sport invernali, dal momento che la sua presenza sulla neve in montagna si limitava a qualche giorno di vacanza all’anno. Poi, però, ha scoperto la Shape Academy, ed ora trascorre i suoi inverni dando alla neve una forma shreddabile, creando kicker perfetti e realizzando elementi jib creativi. Ovviamente, ha anche il tempo per testare tutti gli ostacoli che realizza: In pratica mi costruisco il parco giochi da solo, dice Lukas ridendo. “Naturalmente è anche un lavoro faticoso, ma ne vale assolutamente la pena quando sai che potrai trascorrere tutte le tue giornate in montagna con una crew piena di motivazione e che ti puoi guadagnare da vivere con il tuo hobby!”

Meno open space, più outdoor

Per far parte della Shape Academy, però, non è necessario essere shredder appassionati. Infatti, tra Funslope, Funcross e incredibili Snowcastle, esiste una vasta gamma di impianti per gli sport invernali che la Shape Academy deve realizzare e gestire nel corso della stagione. A volte, basta il desiderio di pace e tranquillità che si respira in montagna e il fatto di lavorare nel più bel posto di lavoro del mondo, come sostiene Sabrina, project manager di una Funslope, che aggiunge: “Non mi ci vedevo seduta tutti i giorni in un ufficio. Volevo stare fuori, all’aperto! Per questo, mi sono presa una pausa dal mio vecchio lavoro. Ora sono qui nel mio ufficio outdoor – una cosa che negli altri lavori si sognano!” A Sabrina piace volgere lo sguardo sulle montagne al tramonto, quando il sole si nasconde dietro le vette. Perché anche questo aspetto fa parte della vita di uno shaper.

Big toys for big boys

Alla Shape Academy, in ogni caso, c’è posto anche per chi ama le macchine e la tecnica, ovvero nella cabina di guida di un battipista. I ragazzi (e le ragazze!) a bordo dei mezzi PRINOTH si aggirano di notte per gestire al meglio le enormi quantità di neve e predisporre gli impianti. “Per fare ciò, non basta avere il proverbiale occhio per i dettagli, ma anche una buona porzione di skill e capacità di apprendere”, spiega Roland, parte della Shape Academy da ben dieci anni, quando ha iniziato come operatore di battipista. Oggi è responsabile di diversi progetti in qualità di direttore regionale e riveste il ruolo di formatore della Next Generation della Shape Academy. Si tratta anche di un esempio di avanzamento di carriera all’interno della Shape Academy e di come la propria passione possa essere trasformata in vero e proprio lavoro nel settore degli sport invernali!

Se anche tu vuoi trasformare la tua passione nel tuo lavoro, unisciti alla Shape Academy! Maggiori informazioni su posizioni e possibilità di candidatura sono disponibili su www.shape-academy.com.