loading

Corso di Guida Sicura – Report

POSTED IN Reports COMMENTS 0

 L’Associazione Salute & Guida, con i suoi istruttori Dott. Franco Burattini e Dott. Sauro Sandroni, hanno voluto con tutte le forze organizzare un corso di guida sicura con il comune di Cupramontana, per riuscire a dare quante più informazioni e mettere in guardia dai pericoli che si corrono tutti i giorni sulle strade.

Il corso era rivolto a tutti, con un occhio di riguardo a i più giovani che hanno da poco la patente o che magari ancora non l’hanno.

  

Franco Burattini Sauro Sandroni

Purtroppo tutti i giorni si sente parlare di incidenti stradali e proprio per cercare di abbassare questa percentuale di incidenti, spesso troppo alta, nasce la voglia, di due grandi appassionati nonché piloti, di istituire una associazione che serva a mettere in campo tutta la loro professionalità ed esperienza maturata in tanti anni di gare e corsi.

  

  

Così Franco e Sauro in accordo con la giunta comunale di Cupramontana hanno organizzato questo corso di Guida Sicura che si è svolto in due giornate. Alla parte teorica, oltre ai due istruttori, erano presenti anche il vice Sindaco di Cupramontana, Adria Mondani Fazi e il Comandante della Polstrada di Jesi e tutte le autorità cuprensi. In questa prima giornata si sono affrontati i temi della sicurezza stradale e dell’importanza di come approcciare psicologicamente e fisicamente la guida.

  

  

La seconda giornata è stata invece quella dedicata alla pratica; quindi siamo andati tutti al Kartodromo Dino Ferrari di Fermo e dopo aver compilato un piccolo questionario riguardante gli argomenti trattati nella prima giornata, insieme ai due Istruttori Franco Burattini , Sauro Sandroni e all’accompagnatore Emanuele, abbiamo iniziato la nostra giornata pratica.

  

  

  

  

Le due vetture messe a disposizione dell’associazione Salute & Guida erano delle C2, rispettivamente una 1,4 diesel e l’altra 1.6 VTS. Tutti i partecipanti al corso hanno avuto l’opportunità di guidare le due vetture con ambedue gli Istruttori; in questo modo si è potuto vedere anche la differenza di risposta che c’è tra un tipo di vettura ed un’altra.

  

  

Abbiamo passato tutta la giornata a provare e riprovare traiettorie e sterzate tra i birilli nella sicurezza di una pista (dove ci sono vie di fuga, non c'è traffico, nessuno che attraversa all'improvviso…).

  

Ora sappiamo che spesso, in caso di emergenza, l'istinto non ci porta a fare le mosse giuste ma, conoscendo la reazione dell'auto in situazioni un po' più estreme, magari riusciremo a "guidare" il nostro istinto a fare la manovra che può salvarci la vita.
Alla fine della giornata ci sono stati rilasciati gli Attestati di partecipazione al corso con l'impegno di fare tesoro di quello che abbiamo imparato e di farne partecipi anche altre persone perchè se tutti stessimo sulla strada consapevoli dei nostri limiti fisici e di quello che stiamo facendo le strade sarebbero più sicure per tutti.

  

Un ringraziamento a coloro che con forza hanno voluto questo corso, Franco e Sauro, al loro aiutante Emanuele, a Sergio l’autista che ci ha accompagnato con il pullman del comune di Cupramontana a Fermo, alla giunta comunale che ha permesso tutto questo e tutti coloro che hanno partecipato. 
L'unico rammarico è stato che, vista l'importanza degli argomenti trattati, ci si sarebbe aspettata un po' più di partecipazione da parte dei ragazzi. Forse molti non l'hanno saputo o, non sapendo bene di cosa si trattasse, non gli hanno dato la dovuta importanza. 

  

  

Inoltre vorrei fare un piccolo pensiero sulle due giornate trascorse…non bisogna considerare le piccole cose, inutili o poco importanti, tutto fa esperienza e aiuta a crescere la persona stessa che lo fa, poi se la cosa stessa è fatta con professionalità e serietà, il tutto rimane un bagaglio importante per la vita di tutti i giorni su strada e non…

Foto: Maurizio Morici mauriziomorici@alice.it

 

 

Leave a Reply

<p class="must-log-in">You must be <a href="http://www.hoticesnowboard.it/wp-login.php?redirect_to=http%3A%2F%2Fwww.hoticesnowboard.it%2Fcorso-di-guida-sicura-report%2F">logged in</a> to post a comment.</p>

More Good Readin

Some other articles you will enjoy.